Travel KLAB
Search package
About us

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipisicing elit. Quia reiciendis illo ipsa asperiores, perspiciatis corrupti veritatis assumenda architecto commodi provident quas necessitatibus consequatur praesentium magnam optio deserunt fugiat repellat culpa.

Categorie
Aree Geografiche
Nazioni
Autore:Redazione

 

Islanda

 

Atlante leggendario delle strade d’Islanda
di Jon R. Hjalmarsson

 

Tra le ricchezze letterarie dell’Islanda c’è un patrimonio di miti e leggende tramandato attraverso i secoli che è tutt’oggi una presenza viva nell’immaginario popolare. Questo anche perché in nessun altro posto come in Islanda le storie sono inscindibili dal paesaggio, nascono da una natura “vivente” e misteriosa, che non ha tardato a popolarsi di troll, elfi, spettri, eroi e[…]

Autore:Redazione

Episodio 19
In Islanda la geologia ha plasmato e sta
plasmando in continuazione la sua superficie. A testimonianza che la Terra è un
Pianeta vivo.

di Luca Lupi

Ascolta ora la puntata sulla tua piattaforma preferita:

Apple Podcast
Apple Podcast
Spotify
Spotify
Audible
Audible
Spreaker
Spreaker
Google
Google
Luca Lupi
Luca Lupi è esperto di vulcani, divulgatore scientifico, guida naturalistica, esploratore, scrittore e ricercatore storico geografico è considerato il massimo esperto multidisciplinare della regione africana della Dancalia. La passione per le Scienze della Terra gli ha fatto intraprendere gli studi universitari del corso di laurea in Scienze Geologiche dell’Università di Pisa, scegliendo l’indirizzo vulcanologico. Ha studiato e organizzato numerose spedizioni scientifiche in molte aree vulcaniche dell’Europa e del Mondo, in particolare Africa Orientale, Centro e Sud America, Islanda. Intraprendenza e desiderio divulgativo lo rendono il Tour Leader ideale per accompagnare i gruppi di viaggiatori interessati alla scoperta dei segreti nascosti nel cuore della terra.

Frammenti di Viaggio: il podcast

Ascolta ora tutti gli episodi
della Stagione 1 e della Stagione 2
sulla tua piattaforma preferita

Apple Podcast
Apple Podcast
Spotify
Spotify
Audible
Audible
Spreaker
Spreaker
Google
Google

Ti aspettiamo!

Autore:Redazione

 

Cipro

 

Il sultano e l’isola contesa. Cipro tra eredità veneziana e potere ottomano
di Vera Costantini

 

Quanto e come gli Ottomani conoscevano Venezia e i Veneziani? Perché decisero di intraprendere la conquista del possedimento insulare della Serenissima, infrangendo la pace trentennale che li legava al governo repubblicano? Sotto quali aspetti la guerra raccontata dai vincitori fu diversa dalla versione offerta dai vinti? Infine, come si svolse la colonizzazi[…]

Autore:Redazione

 

Amundsen

 

L’ ultimo viaggio di Amundsen di Monica Kristensen

 

Il 25 maggio 1928 il dirigibile Italia, tornando da una spedizione al Polo Nord, si schianta sulla banchisa a nord delle isole Svalbard. Il generale Umberto Nobile e gli altri otto sopravvissuti, malati, affamati e sull’orlo della follia, resistono quasi cinquanta giorni in un deserto di ghiaccio, chi aspettando i soccorsi, chi tentando una marcia disperata verso la terraferma. Per salvarli, ma anch[…]

Autore:Redazione

Episodio 10
In Serbia, nella regione della Raška, il monastero di Studenica è uno dei più ricchi capolavori medioevali della chiesa ortodossa. All’esterno, marmi bianchi; all’interno affreschi bizantini perfettamente conservati.

di Marco Patrioli

Ascolta ora la puntata sulla tua piattaforma preferita:

Apple Podcast
Apple Podcast
Spotify
Spotify
Audible
Audible
Spreaker
Spreaker
Google
Google
Marco Patrioli
Dopo anni nel giornalismo, Marco Patrioli inizia a fare il tour leader, lascia l’Italia e da allora tutto quello che è transito e interim, diventa la sua prima casa. I grandi spazi tra Russia e Baltico, il Mar Caspio e i solchi arati dell’Uzbekistan: Io non cerco, trovo – scriveva Picasso, il cui magistero è sempre presente quando parte per una nuova meta. Vive da anni a Riga, ma frequenta assiduamente la Russia, l’Asia centrale (Uzbekistan e paesi limitrofi) il medio oriente (una consuetudine appassionata con l’Iran), e da qualche anno ha iniziato a frequentare con assiduità Namibia e Serbia. Ha scritto articoli per il Venerdì di Repubblica e due guide Lonely Planet: “Veneto” (2016) e “Belgrado e la Serbia” (2017).

Frammenti di Viaggio: il podcast

Ascolta ora tutti gli episodi
della Stagione 1 e della Stagione 2

sulla tua piattaforma preferita
Apple Podcast
Apple Podcast
Spotify
Spotify
Audible
Audible
Spreaker
Spreaker
Google
Google

Ti aspettiamo!

 

Correva l’anno 1431 e il veneziano Pietro Querini, mercante e navigante piuttosto intrepido, partito a bordo del vascello Querinia da Candia (Creta) con un carico di vino alla volta delle Fiandre, veniva sorpreso da due tempeste, una al largo di Capo Finisterrae e la seconda, quando era ormai alla deriva, ben oltre l’Irlanda. La scialuppa dei superstiti approdò su di uno scoglio sperduto che lo stesso Querini definì nel diario “in culo mundi”, dove si nutrirono di molluschi e accesero fuochi per scaldarsi. E bene fecero, perchè furono visti dalle barche di pescatori della vicina isola di Røst, nelle Lofoten, che li accudirono per quattro mesi. “Vivono in una dozzina di[…]

I passi affrettati dei vicini e il mormorare tipico di chi non vuole far rumore mentre è pervaso dall’euforia, mi svegliarono da un sonno non molto profondo. Erano circa le due di notte di un autunno appena iniziato e mi trovavo a Grundarfjörður, nel nordovest dell’Islanda. Aprii leggermente le tende per osservare l’immobilità della notte, giusto un angolo di telo prima di comprendere quel trambusto: corsi all’armadio, infilai i primi pantaloni che trovai, afferrai una fotocamera e mi precipitai fuori. Non era la prima, ma là fuori nella notte oscura stava danzando l’aurora più bella che avessi mai visto.

L’oscurità altera la nostra percezione, le forme cambiano dimensi[…]

 

Nell’entroterra toscano, a due passi dal mare della Versilia, un esclusivo b&b di charme. Ricavato da una dimora signorile di campagna, fu la residenza di un grande scrittore e critico letterario italiano: Cesare Garboli.
 
Sullo sfondo, il giardino e le mura candide di Villa La Bianca. In primo piano, con un grande cappello, lui, Cesare Garboli. Si presenta così, con questa copertina, il libro “Cesare” di Rosetta Loy (uscito per Einaudi nel 2018). Personaggio emblematico della cultura italiana del Novecento, scrittore e critico letterario, Garboli si trasferisce definitivamente nella vecchia casa paterna a Vado di Camaiore negli Anni Settanta. Sono i tem[…]

Autore:Redazione

In diretta streaming da Palazzo Castiglioni a Milano

“Immaginate una regione grande quanto gli Stati Uniti e l’Europa insieme; più assolata della California, più arida dell’Arabia, più deserta del Sahara e più alta delle montagne della Svizzera. Soltanto un posto al mondo corrisponde a questa descrizione: l’Antartide, il meraviglioso continente all’estremità della Terra.”

(Joseph M. Dukert, “This is Antarctica”)

Salpa con Kel 12  tra i ghiacci dell’Antartide: racconti, immagini ed emozioni del mondo di ghiaccio, miraggio e conquista di grandi esploratori, un ecosistema tanto spettacolare quanto fragile, dove il tempo si è fermato a milioni di anni fa. Viaggeremo in compagnia di esperti dei ghiacci e con loro scopriremo un mondo silenzioso e affascinante, a bordo del rompighiaccio Ponant Le Commandant Charcot.

Giovedì 20 ottobre, dalle ore 19

Autore:Redazione


Parole in Viaggio: una serata in viaggio tra racconti, immagini, emozioni in Giordania, una terra di piccole dimensioni eppure intrisa di grandi culture, una ricca storia, un'intensa spiritualità e una sorprendente natura. Scopri gli svariati e affascinanti mondi che la compongono: dalle popolazioni che qui lasciarono splendide testimonianze del loro passaggio, ti immergi nelle meraviglie, anche poco note, di Petra; scopri la diversità paesaggistica e le inaspettate riserve naturali che ne costellano il territorio. Sogna sotto gli incredibili cieli stellati nel deserto del Wadi Rum, tra enormi torrioni rocciosi e le incredibili mille sfumature rosse della sabbia. Scopri l'anima vera, quell'innata ospitalità e radicata gentilezza, tramandate dalla cultura beduina.

Guarda la registrazione della diretta streaming
di Parole in Viaggio: